What Does querela e denuncia Mean?
La denuncia è la segnalazione avente ad oggetto un reato procedibile d’ufficio; essa va quindi usata solo per quei crimini particolarmente gravi for every i quali la legge consente a chiunque di darne notizia e alla polizia di intervenire anche di propria iniziativa, senza essere stati allertati da qualcuno.
Quando si tratta di affrontare situazioni giuridiche, spesso emergono dubbi su occur agire correttamente. advert esempio, se hai avuto una brutta esperienza con un acquisto on-line, potresti chiederti appear denunciare un venditore on the net.
La persona denunciata deve essere informata dell’intervenuta revoca della querela oppure il pm può disporre l’archiviazione senza comunicare nulla?
La denuncia si distingue for each la articolo 8 dlgs 74/2000 sua natura inclusiva, permettendo a chiunque abbia conoscenza di un reato di segnalarlo alle forze dell’ordine, senza vincoli temporali per la presentazione. Questo aspetto rende la denuncia uno strumento accessibile e flessibile for each la tutela dell’ordine pubblico.
nel caso del querelante che ritira la querela e che il querelato sia daccordo, al querelato vengano addebitate le spese processuali.
Abbiamo appena anticipato che la denuncia viene usata per casi molto più gravi perseguibili d’ufficio, rispetto alla querela. La denuncia viene spinta in caso di minacce gravi, minacce a mano armata, maltrattamenti in famiglia o violenza privata.
Quando il reato è procedibile a querela di parte, l’azione penale viene esercitata dall’accusa, cioè dal Pubblico Ministero, mentre la persona offesa sarà soggetto processuale e potrà costituirsi parte civile for every ottenere ad esempio una forma di risarcimento.
La denuncia subentra in caso di reati considerati più gravi e quindi procedibili d’ufficio anche senza l’impulso della persona offesa. Ecco un elenco esemplificativo (ma non esaustivo) delle ipotesi che richiedono la denuncia:
La denuncia invece non sarà altro che la notizia di reato alla pubblica autorità, ma non una condizione di procedibilità (in difetto denuncia è comunque possibile si attivi un procedimento penale).
È risarcibile il danno da perdita del lavoro (o demansionamento) causato da una condotta illecita altrui
Il diritto di sporgere querela si estingue anche in alcuni casi specifici come la rinuncia preventiva a presentare la querela, la remissione della querela, la decadenza dei termini temporali for every presentare una querela e la morte della vittima prima di presentare la querela.
Una calunnia è qualcosa che rischia di ledere la reputazione o l'integrità morale di un'altra persona. Questo è il motivo for every il quale, nel 2016, il reato di calunnia non è stato depenalizzato.
In questa circostanza, essendo in corso un processo penale a tutti gli effetti, l’accettazione della remissione può essere manifestata semplicemente non comparendo in udienza.
In questo approfondimento vedremo differenza e similitudini, l’elenco dei reati for each i quali provide la denuncia e quelli, invece, che richiedono la querela.